Viti&Vini

Vitigni e vini Lison Pramaggiore

In questa pagina si descrivono i vini che godono della denominazione di origine controllata “Lison Pramaggiore” con l’aggiunta di una ricca scheda ampelografica.

I bianchi

  • Tocai Italico o Lison Classico D.O.C.
    Colore giallo paglierino con eleganti riflessi che sfumano al verde. Il profumo ricorda la foglia del pesco ed il mallo dalla mandorla. Il sapore è morbido, vellutato con caratteristico sentore di mandorla amara. Nella D.O.C. “Lison Pramaggiore”, è prevista la specificazione “Lison Classico” per il vino ottenuto con uve prodotto nella più antica e vocata zona di produzione.
  • Pinot Bianco D.O.C. “Lison – Pramaggiore”
    Colore paglierino e profumo fine, caratteristico, di crosta di pane appena sfornato. Sapore asciutto. Morbido, armonico e accattivante.
  • Pinot Grigio D.O.C. “Lison – Pramaggiore”
    Colore giallo paglierino, se vinificato in bianco, oppure ambrato con riflessi ramati se vinificato in modo tradizionale. Profumo spiccato caratterizzato da un pungente bouquet di fieno secco e mallo di noce.
  • Verduzzo D.O.C. “Lison – Pramaggiore”
    Colore giallo paglierino, talvolta con riflessi dorati. Il profumo è intenso con tipico sentore di fiori di robinia. Al gusto si presenta corposo, leggermente tannico, ma nello stesso tempo morbido e vellutato.
  • Chardonnay D.O.C. “Lison – Pramaggiore”
    Colore giallo paglierino, il profumo è fine ed elegante, con caratteristico sentore di mela golden.
  • Sauvignon D.O.C. “Lison – Pramaggiore”
    Colore giallo paglierino, profumo aromatico, delicato che ricorda il peperone giallo, il melone e la banana. Il sapore è elegante, asciutto e vellutato.
  • Riesling D.O.C. “Lison – Pramaggiore” e Riesling Italico D.O.C. “Lison Pramaggiore”
    Colore giallo paglierino con riflessi citrini. Il profumo è piacevolmente aromatico e fruttato, il sapore è asciutto e piacevolmente acidulo.
  • Verduzzo dolce D.O.C. “Lison – Pramaggiore”
    Colore giallo dorato più o meno intenso, talvolta ambrato. Il profumo è amabile, fine e gradevole, con aromi che ricordano il miele e la frutta. Il sapore è dolce, caldo e aromico.

I rossi

  • Merlot D.O.C. “Lison – Pramaggiore”
    Se d’annata si presenta di un bel colore rosso rubino intenso con profumo vinoso e leggermente erbaceo. Il sapore è morbido e pieno. Con l’invecchiamento, il colore tende ad assumere riflessi granata, il profumo evolve in un notevole e fine bouquet, il sapore acquista notevole finezza, divenendo austero ed asciutto.
  • Cabernet Franc D.O.C. “Lison – Pramaggiore”
    Colore rosso rubino intenso. Profumo e sapore spiccatamente erbacei. E’ vino di gran corpo, generoso ed aristocratico. Invecchiando il colore assume riflessi granata.
  • Cabernet Sauvignon D.O.C. “Lison – Pramaggiore”
    Colore rosso rubino intenso. Profumo leggermente erbaceo con sfumature di lampone.
  • Refosco dal Peduncolo Rosso D.O.C. “Lison – Pramaggiore”
    Vitigno autoctono della zona a cavallo tra Veneto e Friuli. Colore rosso rubino con riflessi violacei, dal profumo intenso vinoso, con sfumature di mora selvatica.
  • Malbech D.O.C. “Lison – Pramaggiore”
    Colore rosso rubino vivo se giovane, tendente al granato con l’invecchiamento. Il profumo è vinoso e caratteristico, il sapore asciutto e pieno, talvolta erbaceo da giovane. Con l’invecchiamento assume un ingentilimento di sapore e un bouquet fine ampio, molto personalizzato.

Lascia un commento