Strada Vini

Mappa area vini Lison Pramaggiore

Mappa area vini Lison Pramaggiore

La Provincia di Venezia ha un “cuore” legato al vino e ai prodotti tipici: l’area D.O.C. Lison Pramaggiore. A due passi dalla caratteristica città di Portogruaro, a pochi chilometri da Venezia e dai lidi di Bibione, Caorle e Jesolo, s’incontra una terra produttrice di vini apprezzati dai Dogi e che ha dato vita alla Strada dei Vini per invitarvi a conoscerla e visitarla. In questo sito si segnalano le numerose iniziative di Strada dei Vini DOC Lison Pramaggiore in tema di cultura enogastronomica, gli eventi proposti dai nostri soci ed altre interessanti occasioni per la promozione della Venezia Orientale e dei suoi prodotti tipici.

Fiore all’occhiello dell’area compresa tra i fiumi Tagliamento e Livenza è la produzione vitivinicola: non solo tra le più avanzate d’Italia, ma anche in costante crescita qualitativa per l’attenzione delle Cantine per l’agricoltura biologica, introdotta dai primi anni ’90, e per la ricerca nelle tecniche di vinificazione e invecchiamento.

Strada del Vino vuol dire non solo un insieme di cantine e di produttori, o un tracciato stradale, ma anche una offerta integrata in grado di accogliere il visitatore e fargli apprezzare le tipicità e le attrazioni locali: nel nostro caso, la possibilità di entrare nei luoghi di produzione selezionati che garantiscono la qualità dell’accoglienza, penetrando in un territorio così ricco di risorse uniche, di storia e di paesaggi. Il simbolo del Leone di S. Marco vi guiderà nella visita e nel riconoscere i produttori, che vi potranno accogliere ed accompagnare nelle loro cantine, e anche le botteghe, gli alberghi e i ristoranti che rimangono a disposizione per il vostro soggiorno.

La Strada dei Vini D.O.C. Lison Pramaggiore è attiva fin dal 1986 e da allora ha sempre operato nel territorio del Comprensorio Vini D.O.C. Lison Pramaggiore con lo scopo principale di promuovere e propagandare l’immagine e la diffusione dei prodotti enologici ed agroalimentari della zona. Nel dicembre 2002 è stata riconosciuta grazie alla legge Regionale del Veneto (17/2000), alla legge nazionale 268/99, e al Regolamento Regionale 10 maggio 2001, n. 2.

Nel rispetto di tale ordinamento, la Strada dei Vini D.O .C. Lison Pramaggiore continua nella sua mission di promozione del territorio e dei suoi “giacimenti golosi”: pianifica le attività concernenti l’omologazione dei soggetti aderenti, la verifica e la permanenza dei requisiti necessari, il controllo degli standard minimi di qualità, gli orari di apertura al pubblico delle aziende aderenti e la redazione del materiale illustrativo e divulgativo offerto; diffonde la conoscenza della Strada in collaborazione con i soggetti interessati, attraverso la progettazione e la gestione di campagne di informazione e di promozione della Strada, sia in ambito nazionale che internazionale; collabora con la Regione e gli enti locali interessati per l’inserimento della Strada nei vari strumenti di promozione turistica; vigila sulla corretta attuazione delle iniziative da parte dei soggetti interessati.

Possono essere soci della Associazione:

  • Produttori vitivinicoli, singoli o associati e cantine;
  • Produttori singoli o associati specializzati nelle produzioni agroalimentari tipiche dell’area di riferimento;
  • Imprese esercenti l’attività dell’agriturismo;
  • Imprese esercenti l’attività di ristorazione;
  • Imprese esercenti l’attività turisticoricettiva ;
  • Enoteche;
  • Esercizi per la vendita di vino e prodotti alimentari tipici;
  • Consorzi per la tutela e la promozione dei vini e dei prodotti a denominazione di origine;
  • Enti locali territoriali;
  • Associazioni e organizzazioni di vitivinicoltori e/o produttori agricoli;
  • Camere di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato;
  • Imprese artigiane e commerciali con attività strettamente attinenti con le finalità della Strada;
  • Associazioni economiche, culturali e turistiche locali;
  • Istituti professionali scolastici dei settori interessati.

Lascia un commento